Arredo Sacro Nell Arte Del Legno - Ente Mostra Valtiberina Toscana - Artigianato Artistico Tradizionale

MOSTRA MERCATO dell'ARTIGIANATO
della VALTIBERINA TOSCANA

FacebookTwitterYoutubePinterestGoogle

Eventi collaterali - L'Arredo Sacro

L'Arredo Sacro nell'Arte del legno

Chiesa di Sant’Agostino
A cura del Liceo Artistico di Anghiari

dal 19 Aprile al 4 Maggio 2014

 

Nel corso dell’intensa attività svolta negli oltre cinquant’anni di vita dall’ex Istituto Statale d’Arte di Anghiari, oggi Liceo Artistico, incentrata non solo sullo strategico fronte della conservazione del patrimonio artistico culturale ma anche su quello della progettazione di nuovi e moderni arredi lignei, vi sono stati momenti nei quali il confronto con tanti anni di ricerca e di operosa esperienza da parte di centinaia di studenti ed insegnanti si è fatto concreto e tangibile.
Così, proprio in occasione di un evento così denso di significato per l’economia di un intero territorio qual è la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, l’attuale iniziativa espositiva si inserisce virtualmente ed effettivamente tra i possibili itinerari di visitatori non improvvisati e pronti a recepire lo “svelarsi” di un suggestivo percorso, questa volta incentrato su alcune autorevoli testimonianze antiche e moderne di arredo sacro. Si tratta infatti dei prodotti finali di svariati traguardi dell’ampio ed articolato progetto didattico che, sin dalla fondazione dell’istituto, sono stati orientati ad esiti finali cognitivi ed operativi altamente qualificati e strettamente connessi all’aspetto progettuale e conservativo dell’Arte del Legno che ha fatto della storica scuola anghiarese la più importante realtà di riferimento del Centro Italia, nello strategico campo dell’Artigianato Artistico di qualità.

 

La nuova offerta formativa del Liceo Artistico di Anghiari

Il nuovo Liceo Artistico di Anghiari è in grado, oggi, di offrire due indirizzi di studio:
il tradizionale DESIGN DEL LEGNO, arricchito con una sezione di LIUTERIA da una parte ed il moderno e più avvincente AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE dall’altra.
Con essi, la scuola è in grado di coniugare la ultra-cinquantennale esperienza dello storico Istituto d’Arte nel settore del Legno, con le più moderne tecnologie nel settore delle comunicazioni audiovisive, aprendo le porte ad interessanti ed inediti futuri sbocchi professionali.
Due indirizzi, quindi, che nella loro diversità si completano e si danno forza l’uno con l’altro, prefigurando una scuola che dà una preparazione liceale di alto spessore.
Particolarmente importante l’assoluta novità della sezione dedicata alla liuteria, la più antica e nobile arte della lavorazione del legno, che si avvale della collaborazione di affermati esperti del settore. Con l’obiettivo di formare il liutaio del futuro, viene intrapreso un attento studio delle tecniche costruttive del passato, seguendo criteri filologici che consentano all’allievo non solo di riprodurre strumenti musicali fedeli a quello originali, ma anche di attuare interventi di restauro su quelli antichi

 

ORARI:

Festivi e Prefestivi: 10,00 – 19,30

Feriali: 10,00 – 13,00 / 15,00 – 19,30